10 curiosità su Pescara-Milan – Milanismo

10 curiosità su Pescara-Milan

Ecco le statistiche sulla sfida contro la formazione abruzzese

Trasferta appena dopo la sosta Nazionali, all’inizio di un nuovo mese e dovendo ancora rinunciare a qualche risorsa preziosa della rosa: il Milan dovrà prendere con le molle il Pescara, pensando soprattutto a se stesso. Quello di domenica 2 aprile alle 15.00, allo Stadio Adriatico, è uno snodo che metterà di fronte avversari quasi opposti. Dalla squadra alla classifica, fino al presente e agli obiettivi: i rossoneri arrivano dalla vittoria a San Siro con il Genoa (1-0) e sono settimi a 53 punti, in piena zona Europa; invece i biancazzurri occupano l’ultima posizione (20°) della Serie A, a -10 dalla salvezza e reduci da 4 ko consecutivi. Aspettando il fischio d’inizio, andiamo ad analizzare 10 curiosità su Pescara-Milan.

1- Il Milan ha vinto 12 dei 13 precedenti in Serie A contro il Pescara, riuscendo sempre ad andare in gol: 39 le reti complessive dei rossoneri. Inoltre, in cinque degli ultimi sei incroci, il Milan ha segnato quattro o più gol agli abruzzesi.

2- Pescara-Milan 4-5 del 13/09/1992 è la gara interna dei Delfini che ha visto più gol in Serie A.

3- Il Milan ha vinto, in questo campionato, 12 partite con un solo gol di scarto, sette delle quali col punteggio di 1-0.

4- Nessuno dei 27 giocatori utilizzati da Montella in questo campionato è stato usato solo come sostituto: tutti hanno almeno una presenza da titolare.

5- La prossima sarà la partita numero 100 di Alessio Romagnoli in Serie A.

6- Dal suo esordio in A, Gerard Deulofeu è il giocatore del Milan che ha effettuato più tiri (18) e creato più occasioni (18).

7- Il primo gol di Mati Fernández in Serie A è arrivato nel maggio 2013 con la maglia della Fiorentina contro il Pescara.

8- Gabriel Paletta ha segnato l’ultima volta che ha incontrato il Pescara in Serie A, nel marzo 2013 con il Parma.

9- Mario Pasalic ha fatto il suo esordio in Serie A proprio contro il Pescara il 30 ottobre scorso.

10- Zdenek Zeman e Vincenzo Montella si sono incrociati due volte in Serie A da allenatori: una vittoria per parte (4-2 per il boemo, 4-0 per l’italiano). Montella non ha mai pareggiato contro il Pescara in Serie A: per l’attuale allenatore dei rossoneri due vittorie e una sconfitta.

Fonte: acmilan.com

Potrebbero interessarti anche...